Concorso «Un pane per Bergamo»
Vince il panificio Zucca di Casnigo

E' stato premiato venerdì 30 ottobre alla Camera di Commercio di Bergamo il vincitore del concorso «Un pane per Bergamo». organizzato in collaborazione con l’Associazione panificatori della provincia di Bergamo per valorizzare l’arte panaria locale.

E’ risultato vincitore il Panificio Zucca di Zucca Mauro Giacomo e C. snc di Casnigo, al quale verrà corrisposto un premio di € 5.000.

Potevano partecipare al concorso le imprese con sede operativa nella provincia di Bergamo svolgenti attività di produzione di prodotti di panetteria freschi. Ogni impresa poteva concorrere con un massimo di tre domande per altrettante ricette ideate dal titolare o suoi collaboratori.

Il bando di concorso prevedeva che le ricette fossero realizzate con la produzione di due tipi di pane secondo le seguenti tipologie: pezzatura cotta fino a 100 g, pezzatura cotta compresa tra 500 e 1000 g. Il pane doveva essere ottenuto secondo la panificazione con “metodo indiretto”, biga, pasta di riporto e Poolish e con sistemi di produzione artigianali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA