Sorisole, partiti i lavori
per il presidio antincendio

Il Parco dei Colli di Bergamo, in località Galusù di Sorisole, ha dato il via ai lavori per la realizzazione di una vasca interrata in cemento armato per il rifornimento degli elicotteri e dei volontari a terra del servizio antincendio boschivo.

Il progetto, che prevede la realizzazione di una vasca che avrà la capacità complessiva di circa 210 metri cubi, equivalente a 200 lanci di elicottero, sarà finanziato dalla Regione Lombardia per 44.000 euro. Da non dimenticare che il versante sud del monte Lumbric e il Colle della Maresana hanno comportato fin dagli anni ’90 numerosi e costosi interventi di riqualificazione forestale e che dunque un presidio sugli stessi risulta di assoluta importanza strategica.

La presenza di conifere incrementa inoltre, in caso di incendio, la possibilità di diffusione rapida delle fiamme, vanificando gli sforzi del Consorzio del Parco dei Colli, senza parlare dei rischi per il prezioso patrimonio forestale e naturalistico che rientra nelle proprietà del comune di Sorisole.

Tra le opere secondarie in via di realizzazione anche la manutenzione del sentiero di accesso alla vasca (tratto Forcella di Rua – Galusù), la manutenzione straordinaria della pista forestale Pisgiù-Forcella di Rua e la formazione di un piccolo stagno a scopo naturalistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA