Cimiteri: folla e parcheggi pieni
ma le presenze sembrano in calo

Folla come da tradizione al cimitero di Bergamo, nella solennità di Tutti i Santi, vigilia della ricorrenza dei Defunti. Parcheggi pieni e tante persome tra i viali, anche se l’affluenza è sembrata inferiore a quella degli anni passati. Tra i motivi, sostengono alcuni, il fatto che molti hanno scelto giornate e orari alternativi per evitare di parcheggiare lontano l’auto e «mettersi in fila» nei viali del cimitero.

Sul fronte degli acquisti floreali non si registrano flessioni significative. viale Pirovano e il piazzale antistante al Monumentale erano comunque saturi di veicoli, specie nella tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio. Tanto è vero che, per snellire il traffico, sono intervenute preventivamente alcune pattuglie della polizia locale e dei carabinieri.

«Secondo me – ha detto uno dei custodi del cimitero – c’è meno gente del previsto perché molti, proprio per evitare la calca, sono già venuti nei giorni scorsi o verranno in settimana, in modo da essere più tranquilli. Parecchie persone oggi pomeriggio mi hanno detto di essere già state qui al mattino ma hanno dovuto rinunciare perché non sapevano dove fermarsi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA