Consiglio comunale sulla crisi
Controreplica della Lista Bruni

E' ormai scontro sulla convocazione del consiglio comunale straordinario sulla crisi. La Lista Bruni - in una nota - risponde all’amministrazione comunale che ha replicato alle sollecitazioni dell’opposizione a discutere della crisi economica e delle sue gravi conseguenze occupazionali. «Ad oggi - recita un comunicato della Lista Bruni - l’unica iniziativa concreta esistente è il Fondo Famiglia Lavoro creato dalla giunta Bruni insieme alla MIA, alla Caritas e all’Università di Bergamo nell’aprile 2009».

«Il consiglio straordinario si farà il 9 novembre, solo ed esclusivamente perché richiesto nella conferenza stampa dell’8 ottobre scorso da PD, LISTA BRUNI, Verdi, IdV e UDC - prosegue la nota -. Conferenza stampa nella quale viene sottolineata la necessità di invitare le parti sociali, le organizzazioni datoriali e i sindacati al consiglio comunale dedicato alla crisi».

Nel comunicato si aggiunge che «sono stati i gruppi consiliari d’opposizione a volere fortemente la presenza delle parti sociali in consiglio comunale e a ribadirlo il 19 ottobre in conferenza dei capogruppo, quando ancora la maggioranza, per voce dell’assessore Ceci, si diceva contraria a presenze “esterne”. ( e solo dopo una settimana arriverà la conferma che, almeno in commissione, le parti sociali saranno invitate)». Infine «ci sono 10 proposte per interventi che l’amministrazione comunale potrebbe mettere in atto che prevedono: sostegno alle famiglie colpite dalla perdita del lavoro in ragione della crisi (estensione della Family Card, potenziamento del Fondo Famiglia Lavoro, possibilità di dilazionare il pagamento delle bollette di gas, acqua, energia e rifiuti);sostegno alle imprese con un fondo per garantire crediti alle microimprese del commercio e dell’artigianato, sviluppo di progetti di Energia Sostenibile, finanziamento di percorsi formativi. Sono le 10 proposte dell’opposizione, rese note l’8 ottobre. Dieci proposte concrete e sostenibili, che costituiscono l’ordine del giorno presentato dai gruppi di opposizione, e che attendono di essere discusse. 10 proposte che tutti possono contribuire a modificare e a migliorare e su cui noi attendiamo il contributo della maggioranza perché, e su questo siamo pienamente d’accordo, la crisi richiede “un impegno congiunto di maggioranza e di minoranza". Però oggi, dopo quasi un mese dalla richiesta di consiglio straordinario sulla crisi, e a pochi giorni dalla sua convocazione, la proposta della maggioranza ancora non c’è».

© RIPRODUZIONE RISERVATA