Morta per meningite fulminante
Addio alla professoressa di 53 anni

Sono stati celebrati mercoledì 4 novembre alle 9, nella chiesa di Ognissanti al cimitero, i funerali della professoressa Elisabetta Gallizioli, morta a 53 anni, il primo novembre, per meningite fulminante. La donna era stata colta da un improvviso malore mentre si trovava a casa. Da pochi mesi era responsabile della biblioteca del liceo Mascheroni, che l'aveva accolta dopo un decennio passato all'Itis Natta e prima ancora nelle scuole di Zogno e Bagnatica.

Allieva del Sarpi, si era laureata in Lettere moderne all'Università statale di Milano con una tesi (poi pubblicata) sugli scritti di Simone Mayr. Chi l'ha conosciuta ne descrive i tratti essenziali: la discrezione e «una signorilità d'altri tempi» fatta di cultura divenuta interiorità. E ne sottolinea la passione per la scuola, che era comprensione di che leva umana e civile possa essere l'istruzione nel destino delle persone.

Musicista, appassionata di cinema e teatro oltre che di letteratura, «riversava questa ricchezza nelle sue lezioni - testimonia una collega - e cercava per ogni studente occasioni di miglioramento dentro e fuori la scuola, perché non andasse perduto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA