Il tram si guasta ad Alzano:
per i passeggeri tre ore di disagi

Un guasto del tram delle valli, con un convoglio bloccato nella stazione di Alzano, ha causato tre ore di disagi per i passeggeri diretti verso Bergamo, studenti e pendolari in particolare. La centrale operativa che controlla il tram ha organizzato, con l'aiuto di Sab, corse sostitutive in pullman e, appena è stato possibile spostare il convoglio guasto, ha fatto passare qualche tram per raggiungere Albino.

Si è trattato di un guasto tecnico del quale i tecnici ora stanno cercando di scoprire le cause. Il tram si è bloccato intorno alle 6,30 e non è più ripartito, bloccando così anche la salita verso Albino dei convogli che seguivano. Verso la città, da Albino, sono quindi potuti scendere solo i convogli che erano già passati prima delle 6,30.

Teb ha quindi potuto garantire il servizio di andata e ritorno solo da Ranica a Bergamo. Per il resto della tratta si è cercato di tamponare con bus sostitutivi, che però hanno dovuto raggiungere la zona con comprensibili ritardi. Nel frattempo si è tentato di spostare il convoglio guasto per ripristinare il servizio: il tram è stato trasferito sul binario adiacente, e questo ha permesso di far salire verso Albino altre vetture. Poi il convoglio guasto è stato trainato in officina per i controlli.

La situazione, secondo quanto confermato da Teb, è tornata alla piena normalità intorno alle 9,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA