A Dalmine il ricordo di Roberto Rocca

Un ricordo pieno di affetto e riconoscenza per un uomo che ha legato il suo nome alla crescita del paese e al consolidamento della Dalmine

Dalmine ha ricordato questa mattina, con una Messa nella chiesa di San Giuseppe, Roberto Rocca, il presidente onorario di Techint e presidente di Tenaris e della Dalmine morto martedì scorso all’età di 81 anni per un male incurabile.

Un ricordo pieno di affetto e riconoscenza per un uomo che ha legato il suo nome alla crescita del paese e al consolidamento della Dalmine. Celebrata dal parroco don Antonio Zucchelli, alla funzione erano presenti la moglie Andreina, i figli Gianfelice e Paolo, tanti parenti e dipendenti dell’azienda.

«Ci uniscono - ha ricordato il parroco - sentimenti di stima e amicizia, un senso di condivisione di tanti momenti della vita». Roberto Rocca - ha detto don Zucchelli era un uomo mite, giusto, misericordioso, operatore di pace, segnato dalle traversie della vita: il parroco ha ricordato il dolore per la perdita due anni fa del figlio primogenito Agostino in un incidente aereo in Argentina e ha richiamato l’impegno di Rocca per il suo lavoro.

La messa è stata animata dalle corali di Dalmine. Accanto all’altare lo stendardo del Comune e il drappo bianco dell’azienda, entrambi listati a lutto. I funerali di Rocca erano stati celebrati giovedì a Colle Brianza nel Lecchese, dove la salma è stata tumulata nella tomba di famiglia.

(13/06/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 14 giugno 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA