A Dalmine, Osio Sopra e Osio Sotto incentivi per trasformare auto a gpl o metano

Da lunedì prossimo, 24 novembre, sarà possibile per i cittadini residenti nei comuni di Osio Sotto, Osio Sopra e Dalmine - rientranti nell’Area Critica di Bergamo - trasformare a gpl o metano l’impianto di carburazione dei propri autoveicoli non catalizzati, usufruendo di un contributo del Ministero dell’Ambiente che coprirà quasi il 50% dei costi di conversione dell’impianto.

L’incentivo che ogni singolo cittadino avrà a disposizione – spendibile in officine convenzionate – sarà di 309,87 euro, a determinate condizioni: i veicoli non catalizzati da modificare devono essere stati immatricolati per la prima volta tra il 1988 e il 1995; l’autovettura deve essere stata sottoposta a regolari revisioni biennali e a controlli annuali del gas di scarico (si dovranno esporre i «bollini blu»). Le tre officine alle quali i cittadini osiensi e dalminesi potranno rivolgersi sono, a Bergamo, quella di Roberto Missaglia in via Finazzi 6 (035262596) e di Giuseppe Gardelli in via Grumello 30 (035402003). A Dalmine è stata invece convenzionata la Autoriparazioni e Impianti Gas di Silverio Paganelli, in via Pesenti (035566252).

Per evitare che ci sia una concentrazione di spesa su determinati comuni dei 154 aderenti, le ditte autorizzate potranno effettuare al massimo tre conversioni al giorno, non più di 15 la settimana. Per la realizzazione di un impianto a metano o gpl si parte da un prezzo di circa settecento euro comprensiva di Iva e di relativo collaudo.

(18/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA