A Grumello 1.000 firme per salvaguardare un’area verde

A Grumello 1.000 firme per salvaguardare un’area verdeUn parco locale di interesse sovraccomunale che tuteli la zona umida compresa tra la valle del torrente Tirna e le località Rovera e Fontana Santa, tra i comuni di Chiuduno e Grumello del Monte.

E’ questa la proposta di Legambiente che durante un’assemblea pubblica che si è tenuta nella sala civica di Grumello ha illustrato le caratteristiche biologiche e paesaggistiche della zona. Al tavolo dei relatori erano presenti il geologo Fabio Plebani, il biologo Arturo Arzuffi, l’economista Natale Carra e l’urbanista Raffaello Cattaneo, presidente del circolo Legambiente Valcallina.

La proposta di realizzare un grande parco sovraccomunale, che si estenderebbe per diversi chilometri quadrati nel cuore della Valcalepio, è della neonata sezione Legambiente di Grumello, gruppo di 35 iscritti che si è costituito pochi mesi fa proprio per promuovere la tutela di questa zona verde e per difenderla dall’avanzata del cemento e dall’industrializzazione. La proposta di Legambiente è quella di valorizzare la zona, incentivando il ripristino delle coltivazioni originali, la sistemazione dei terrazzamenti e dei muri a secco, così come erano un tempo.

Da qualche tempo la sezione Legambiente di Grumello ha avviato anche una raccolta di firme contro un progetto che prevede la realizzazione di un grosso insediamento industriale proprio nella zona in questione, al confine tra Grumello e Chiuduno, a ridosso della provinciale per il lago d’Iseo. Fino ad ora sono state raccolte circa mille adesioni per chiedere all’Amministrazione di mantenere la zona a verde, salvaguardando il patrimonio biologico e naturale.

(23/04/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 24/04/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA