A Presezzo c’è l’accordo: l’ex caserma al Comune

Abbandonata da 12 anni, ospiterà il nuovo centro civico del paese. Un terzo all’asta ai privati

L’ex caserma Moioli di Presezzo diventerà presto proprietà del Comune e sarà recuperata. Realizzare un sogno non è sempre facile, anzi il destino della maggior parte dei sogni è di restare chiuso nel cassetto.

Ma non è andata così per l’amministrazione comunale di Presezzo, che in questi giorni vede finalmente concretizzarsi l’acquisto dell’ex caserma Moioli: un sogno che il Comune e i presezzesi rincorrono da oltre 10 anni.

Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un «Protocollo d’intesa tra il ministero dell’Economia e delle finanze e il comune di Presezzo per la valorizzazione dell’ex caserma Moioli». L’Agenzia del demanio venderà al Comune circa 20.000 metri quadrati di tutto il comparto dell’ex caserma, che è di 31.000 metri quadrati. La parte restante sarà venduta dall’Agenzia del demanio ai privati.

Il sindaco Fabio Alessio, convocato dall’Agenzia del demanio per un vertice sull’acquisto dell’area dell’ex caserma, è volato subito a Roma con il suo assessore all’urbanistica Livio Menghini e il tecnico comunale, l’architetto Costantino Bonomi. Con i responsabili dell’Agenzia del demanio è stato concordato il protocollo d’intesa che, approvato dal Consiglio comunale, dovrà essere sottoscritto dal sottosegretario al ministero dell’Economia e delle finanze, Maria Teresa Armosino, e dal sindaco di Presezzo Fabio Alessio.

(12/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA