Accademia Carrara, Rossi lascia la direzione Con maggio gli subentra Giovanni Valagussa

L’Accademia Carrara volta pagina. Francesco Rossi (a sinistra nella fotografia) lascia il vertice del museo cittadino: con il mese di maggio inizierà il suo lavoro Giovanni Valagussa. Per il momento, un cambio all’insegna della continuità. Valagussa - già consulente all’Accademia Tadini di Lovere e docente all’Università Cattolica di Brescia, studioso del Medioevo e del Settecento - , infatti , è l’attuale conservatore della pinacoteca.

Spiega l’assessore alla Cultura, Valerio Marabini: «Per usare un esempio preso dall’atletica, dalla staffetta, abbiamo deciso di creare una zona di cambio. Cioè una fase in cui si corre insieme. Facciamo correre insieme chi arriva, Rossi, e chi inizia, Valagussa. Abbiamo chiesto a Rossi di accettare un rapporto di consulenza biennale con il Comune per tutto ciò che riguarda le grandi mostre. Valagussa è molto bravo, ma l’aiuto di Rossi gli sarà prezioso all’inizio, per esempio nei rapporti con i grandi musei internazionali».

Giovedì Francesco Rossi - che lascia trent’anni dopo il suo insediamento (arrivò a Bergamo nel marzo 1973) - ha salutato il sindaco Cesare Veneziani a Palazzo Frizzoni. Un colloquio cordiale cui ha partecipato anche Marabini, e nel quale è stato confermato il desiderio comune di continuare la collaborazione.

(30/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA