Accordo su Astino al vertice di Centrodestra

Accordo su Astino al vertice di CentrodestraDopo una serata di discussioni, il vertice tra i partiti del centrodestra è arrivato ad un accordo su Astino.

Gli azzurri Roberto Chiorazzi e Cosimo Malagnini, firmatari dell’emendamento che chiedeva lo stralcio dal bilancio del 2003 dell’acquisto di Astino, presenteranno lunedì un sub-emendamento per l’acquisto «non di Astino, quanto del patrimonio - ha spiegato Gianni d’Aloia, responsabile Enti Locali di Forza Italia -. Questo significa che i 7 milioni e 250 mila euro verranno messi a disposizione della Fondazione che sarà costituita per Astino».

«Riteniamo che Astino sia un’opera fondamentale nell’interesse della città - continua il segretario provinciale di Forza Italia, Marco Pagnoncelli -, quindi aspettiamo dal sindaco un progetto per la Fondazione e l’utilizzo di Astino. Confidiamo in particolare della collaborazione dei privati che si sono dimostrati già interessati e disponibili al recupero del monastero».

L’incontro di venerdì sera è servito anche a fare il punto sulla tenuta della coalizione: se da un lato Pagnoncelli taglia corto dicendo che la maggioranza è forte e salda, c’è qualche distinguo dall’Udc: «Crediamo che Forza Italia debba chiarire le cose al suo interno - commenta il vice segretario dell’Udc Nicola Gritti - e che l’asse del centro destra sia un po’ troppo appiattito sul binomio azzurri-An». Ora l’appuntamento è fissato per le 17.45 di lunedì a Palafrizzoni per la via libera del bilancio.

(12/04/03)

SU L’Eco di Bergamo del 13/04/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA