Agriturismo e percorsi verdi
Il turismo slow sbarca in fiera

Dal 10 al 12 ottobre si terrà a Bergamo la prima edizione dell’evento Agri Travel e Slow Travel Expo, organizzato da Ente Fiera Promoberg con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo e Regione Lombardia.

Una nuova concezione di viaggio e di vacanza sta contagiando sempre più il turismo contemporaneo. Dal 10 al 12 ottobre si terrà infatti a Bergamo la prima edizione dell’evento Agri Travel e Slow Travel Expo, organizzato da Ente Fiera Promoberg con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo e Regione Lombardia.

Si tratta di un salone internazionale a ingresso gratuito al pubblico che si propone di promuovere un turismo alternativo, il turismo rurale e enogastronomico, che negli ultimi anni sta riscuotendo un grandissimo successo.

Alla tre giorni sarà rappresentato praticamente tutto il territorio nazionale a parte pochissime regioni che mancano all’appello, ma che Agri Travel spera di riuscire a raggiungere in poco tempo.

Durante le tre giornate si terranno convegni, workshop e approfondimenti sul tema della sicurezza alimentare e del turismo slow, ovvero un turismo che porti a riassaporare e riscoprire i luoghi in maniera «lenta», andando a riscoprire la natura e i mestieri di una volta. Un turismo all’insegna della sostenibilità, che privilegi il rispetto per l’ambiente e l’utilizzo di mezzi di trasporto non inquinanti e alternativi nel pieno rispetto della natura e del territorio. L’evento punta l’attenzione anche sul cibo come fonte di identità culturale, che permetta di riscoprire la storia dei luoghi attraverso la loro tradizione culinaria.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 10 settembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA