Alberghi, penale anti migranti
Accordo in Regione: oggi si vota

In Lombardia le strutture ricettive e alberghiere che ospitano migranti verranno penalizzate con l’esclusione dai bandi regionali in materia di turismo. A stabilirlo è un emendamento alla legge regionale in materia di turismo in approvazione il 16 settembre.

Il provvedimento avrebbe dovuto essere approvato martedì 15 settembre ma il protrarsi delle votazioni, a causa dell’ostruzionismo delle opposizioni, ha di fatto costretto l’aula a rinviare il voto finale a mercoledì 16. Il documento su cui è stato raggiunto l’accordo all’interno della maggioranza di centrodestra va a modificare un emendamento della Lega Nord, ben più esplicito, che chiedeva sanzioni per le strutture che accolgono gli immigrati da 5 mila a 10 mila euro e la sospensione dell’attività da 6 a 12 mesi.

Sul testo del Carroccio, però, non era d’accordo tutta la maggioranza di centrodestra e, dopo una trattativa, si è arrivati alla nuova formulazione. Adesso il provvedimento, pur senza nominare mai i migranti, di fatto va a penalizzare le strutture che decidono di ospitarli ma senza sanzioni o sospensione dell’attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA