Alimentazione e salute, la Lactis scende in campo nelle scuole

Sarà la Lactis, azienda bergamasca del settore lattiero, a guidare un gruppo di altre centrali del latte lombarde in un progetto innovativo sulla prevenzione della salute, dedicato al mondo della scuola. L’iniziativa si propone di far diventare i bambini protagonisti consapevoli della propria salute e di sollecitare l’attenzione del mondo dei grandi, sull’importanza di una sana alimentazione. Il progetto culturale di educazione alla salute di Lactis, realizzato in collaborazione con Latte Brianza, Centrale del Latte di Monza e Tetrapack, proporrà al mondo della scuola nel corso dell’anno scolastico 2004-05, le modalità per insegnare ai bambini i principi di una sana alimentazione, la conoscenza della «piramide degli alimenti» e i vantaggi di una costante attività fisica.

Con la campagna «Io voglio star bene, e tu?» alunni e docenti saranno quindi coinvolti in numerose iniziative e attività, tra cui la realizzazione di un manifesto pubblicitario dedicato alla salute e, nello specifico, alla salute del cuore e ai disagi dell’infanzia, con un messaggio che i bambini indirizzeranno agli adulti. Il principal evento sarà costituito da una fantasiosa mostra mercato a scopo benefico che sarà organizzata per il prossimo mese di maggio e prevede la vendita di piccoli oggetti realizzati a scuola sul tema del cuore. Il ricavato sarà devoluto ad Unicef e CBF - Centro Bambino e Famiglia.

Il clou del progetto è però il convengo in programma sabato 30 ottobre al Centro Congressi Giovanni XXIII dal titolo «La prevenzione come sfida per la salute e la qualità della vita», rivolto a 400 insegnanti e responsabili di plesso di scuola materna, elementare e media della provincia di Bergamo, Como, Lecco e Monza, con il coordinamento scientifico di Giulio Guagliumi della Cardiologia Interventistica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Tra le inziiativa in programma è previsto anche un open day alla Lactis di Albano S.Alessandro: durante il mese di ottobre gli insegnanti interessati potranno visitare con le loro classi gli impianti produttivi. Saranno inoltre distribuiti kit didattici per le classi contenenti materiali di gioco, schede informative e l’originale piramide alimentare tridimensionale, stages didattici per i docenti sui vari aspetti dell’alimentazione. Una giuria esaminatrice valuterà inoltre i progetti delle classi partecipanti per qualità, contenuti e creatività del lavoro d’insieme. E non mancheranno anche i premi: alle prime due classi selezionate, due giornate in Val d’Aosta con percorsi didattico-naturalistici sul tema del benessere; alle seconde classificate, la giornata didattica «L’avventura del piccolo trapper», alla scoperta di un’oasi protetta mentre per i terzi classificati, una giornata da trascorrere in una fattoria pedagogica. Molti altri premi verranno assegnati alle scuole che che si saranno maggiormente distinte nel progetto.

Informazioni utili

Per tutti i partecipanti, in omaggio merende a base di latte e yogurt offerte dalle Centrali del Latte coinvolte nel progetto. Gli insegnanti interessati possono prenotare la partecipazione al convegno, agli open day e agli stage didattici telefonando all’ufficio scuole Lactis al numero: 035/4239321.

(18/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA