Alluvione 2002, domani arriva Bertolaso

L’arrivo del capo della protezione civile è previsto per le 9.45 all’aeroporto di Orio al Serio: sarà a Bergamo, Brembilla e Colzate

Un anno fa le piogge torrenziali provocarono disastri in mezza Bergamasca: allagamenti in pianura e frane in montagna che bloccarono vallate e spazzarono via anche un’intera frazione: quella di Camorone di Brembilla.

A un anno da quel tragico inizio di novembre 2002 domani sarà a Bergamo, per un incontro coi sindaci dei comuni alluvionati e coi rappresentanti delle istituzioni bergamasche, il capo della Protezione civile nazionale Guido Bertolaso.

L’arrivo è previsto per le 9.45 all’aeroporto di Orio al Serio da dove, insieme al prefetto Cono Federico e all’assessore provinciale alla Protezione civile Silvano Donadoni, Guido Bertolaso si recherà in Prefettura per una riunione straordinaria del Centro coordinamento soccorsi.

Concluso il vertice Bertolaso si recherà a Brembilla per un incontro coi sindaci dei paesi alluvionati. L’incontro si terrà nella «Sala della comunità». Nell’occasione Carlo Salvi, sindaco di Brembilla, e Valentina Lanfranchi, sindaco di Colzate faranno il punto della situazione sullo stato della ricostruzione.

Nel pomeriggio Bertolaso raggiungerà Colzate: alle 15.30, nella sede della Croce verde, si svolgerà una semplice cerimonia per la consegna di un automezzo di soccorso. Il veicolo è stato donato dal Corriere della Sera.

(11/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA