Almenno, il ministro Castelli inaugura l’eliporto

Almenno San Salvatore pensa alla sicurezza e all’ambiente. È stato infatti inaugurato questa mattina l’eliporto «Piazzale giuramento di Pontida» e un’area per la protezione civile con una vasca di 24.000 litri di acqua da usare in caso di emergenza incendi.

Le opere sono state realizzate dall’amministrazione comunale, e per il taglio del nastro è arrivato anche il ministro della Giustizia Roberto Castelli che ha avuto parole di elogio per gli enti locali impegnati a realizzare opere a favore della comunità.

L’eliporto è una struttura indispensabile per gli elicotteri chiamati a intervenire in casi di incidenti e calamità. Il prefetto Cono Federico ha ricordato che la piazzola permette agli elicotteristi di avere un punto di riferimento su una vasta area che comprende anche le montagne.

Durante la manifestazione i volontari della Croce Azzura hanno simulato (nella foto di Magni) due interventi di soccorso e al termine un elicottero B3 della Protezione Civile della Lombardia ha iniziato lo spegnimento di un incendio, opera completata dalle squadre a terra.

(21/3/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA