Ancora maltempo fino a lunedì
«Attenzione a frane ed esondazioni»

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso di moderata criticità per rischio idraulico e temporali forti dalle 24 di domenica 23 agosto, fino a revoca.

Il rischio idraulico interessa anche la zona bergamasca. Questo perchè un ampio sistema depressionario, in arrivo da ovest, determina un flusso di aria umida a tutte le quote, che darà origine a tempo instabile a partire dalla serata di domenica 23 agosto, e per tutta la giornata di domani, lunedì 24 agosto, intensificandosi nelle ultime ore della giornata.

Le precipitazioni saranno intense e diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, più insistenti e marcate sul settore nord e occidentale della Lombardia. I fenomeni precipitativi, a carattere convettivo e temporalesco, interesseranno anche la pianura centro occidentale e parte dei rilievi alpini e prealpini.

Si suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza, in particolare per i possibili effetti di esondazione dei corsi d’acqua, con particolare attenzione ai Comuni insistenti sulle aste del reticolo idraulico nord milanese (Olona-Seveso-Lambro) e del reticolo idraulico minore in concomitanza dei possibili rovescii più intensi.

L’allerta riguarda anche il possibile riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio. Si suggerisce, dove ritenuta necessaria, l’intensificazione dell’attività di monitoraggio e l’attuazione di tutte le misure previste nella Pianificazione di Emergenza locale e/o specifica. Attenzione anche nelle zone in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e cantieri.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala operativa, attivo 24 ore, 800.061.160.

© RIPRODUZIONE RISERVATA