«Anche oggi dati in miglioramento»
Fontana: ad Alzano protocolli rispettati

Il ministro Boccia a Milano ha detto di comprendere le esigenze degli imprenditori, «ma ci sarà una valutazione scientifica e delle cabine di regia con Anci e rappresentanti delle parti sociali, in cui Confindustria potrà dare il suo contributo». «Il presidente della Lombardia Fontana - ha annunciato - sarà nella cabina regia nazionale».

Attilio Fontana ha incontrato il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia a Linate, dove è atterrato insieme al capo della Protezione Civile Borrelli. Con loro i 70 medici giunti in Lombardia da diverse Regioni italiane, destinati a Brescia.

«È una giornata bellissima, meteorologicamente , ma è bellissima perchè i numeri anche oggi stanno migliorando» ha detto Fontana in attesa sulla pista dell’aeroporto militare di Linate.

Fontana ha anche parlato del caso di Alzano: «A me non risulta che pazienti Covid siano stati messi nei reparti con altri ammalati» ha risposto nello specifico Fontana. «Valuteremo, ci faremo fare delle relazioni e cercheremo di capire cosa sia successo. Prima che si che si scoprisse che fossero malati Covid, forse in quel periodo è vero che erano nei reparti con altri pazienti. È possibile, ma questo non lo poteva sapere e prevede nessuno».

All’ospedale di Alzano Lombardo «i nostri sanitari hanno rispettato i protocolli. Anche in quel caso se ne sta occupando la magistratura ma noi non abbiamo nessuna preoccupazione» ha continuato Fontana, in collegamento con 7 Gold. «Ascolteremo con attenzione quello che ci dicono i nostri dirigenti, se è stato rispettato o meno ogni tipo di obbligo, che dalla lettura delle carte sembra ci sia stato. Però valuterà chi svolgerà le indagini e la magistratura», ha aggiunto Fontana.

Poi un commento sui dati: «Stiamo faticosamente avvicinandoci ad una meta, una meta che può sfuggirci di mano appena si compiono dei comportamenti inappropriati. C’è il rischio che tutta la fatica che abbiamo fatto fino ad oggi sia vanificata e non possiamo permettercelo. Certamente se interrompiamo questi comportamenti virtuosi, ritorniamo indietro». Un appello in vista soprattutto del week-end di Pasqua. «Si prospettano giornate bellissime, verrà voglia di uscire ma non si può fare», ha detto Fontana.

Info utili anche sulle mascherine per la Lombardia: «La Protezione Civile Lombardia ha concluso la consegna delle 3,5 milioni di mascherine gratuite, attraverso le Province, le farmacie e le edicole. Sono in consegna in queste ore, sempre tramite la Protezione Civile Lombardia, Colombe e Uova Pasquali in dono per le nostre equipe negli ospedali e per le associazioni di volontariato del territorio. Il mio grazie a tutti loro!» ha detto Fontana questa volta via Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA