Arriva un treno carico di pioggia
Altro che estate di San Martino

Ancora un’altra settimana di maltempo, anche intenso, per il passaggio di una serie di perturbazioni che porteranno pioggia su molte delle nostre regioni nonostante il clima mite.

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Il Nord Italia e le regioni Tirreniche saranno le più bersagliate da piogge e temporali localmente intensi e persistenti».

In arrivo un «treno» di perturbazioni. «Si inizia lunedì, quando una prima perturbazione interesserà in particolare il Nord e la Toscana. Fenomeni anche intensi si attendono in particolare su Emilia, Liguria, Lombardia ed Alta Toscana; le precipitazioni coinvolgeranno anche la Sardegna, andrà meglio sul resto della Penisola» specifica Nucera.

Tra martedì e mercoledì è in arrivo un altro carico di piogge. Agiranno in simbiosi due perturbazioni; una per il Centro Nord, l’altra in arrivo dal Nord Africa interesserà Sardegna, Sicilia e basso Tirreno. Ancora una volta le regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico saranno più bersagliate da piogge e temporali.

Da giovedì si allenta il maltempo con le piogge che si concentreranno sui versanti Adriatici e al Sud. Meglio venerdì, ma sarà solo una pausa. Continua il trend piovoso sull’Italia. «Il Mediterraneo è una sorta di “pozzo” di bassa pressione che richiama le piovose perturbazioni; queste non si possono muovere verso levante per la presenza dell’alta pressione ed una volta entrate sul Mediterraneo rimangono bloccate, si caricano di umidità provocando maltempo anche intenso. Per quest’anno quindi l’estate di San Martino non sarà rispettata» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA