Asili nido, sabato «open day»

Il dodicesimo sarà pronto nel 2006. Sarà a Loreto, nell’area verde vicina alla Croce Rossa, e potrà ospitare fino a 70 bambini. Il progetto è entrato nella fase esecutiva e i lavori dovrebbero partire a fine anno. Intanto sabato gli altri undici asili nido della città si presentano.

Le strutture di Boccaleone, Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina, Campagnola, Celadina, Città Alta, Longuelo, Loreto, Monterosso, Valtesse e Villaggio Sposi, sabato saranno aperti dalle 9 alle 13, insieme allo spazio gioco «Oplà», nella media Lotto di via Tadini, e alla ludoteca «Giocagulp», nel parco Turani di Redona. I genitori avranno così l’occasione di scegliere dove far iniziare ai loro figli, il prossimo 6 settembre, il percorso educativo. Si chiude infatti sabato 29 maggio il termine per le iscrizioni agli asili nido comunali: 196 i posti liberi per l’anno 2004-2005, una cinquantina in più rispetto alla media degli anni precedenti.

«Le liste d’attesa continuano a ridursi - dichiara l’assessore Gallone -. Oggi gli asili nido sono in grado di accogliere 440 bambini, 104 in più rispetto al 2000, quando le unità erano 336. L’offerta, che era invariata da dieci anni, negli ultimi cinque è cresciuta per due motivi: la ristrutturazione di tutti gli edifici (con adeguamenti che nel 2002 hanno permesso un aumento del 20 per cento degli ingressi) e l’apertura del nuovo nido di Campagnola, il primo a poter ospitare fino a 70 bambini. Mentre gli altri sono "micronidi" da 30-40 unità».

Novità non solo nei numeri: «I genitori possono scegliere gli orari in tutti i nidi - continua l’assessore Gallone -, optando per il part-time, che prevede un abbattimento delle rette del 40 per cento, o il tempo pieno fino alle 18, in base alle esigenze familiari. Il Consiglio comunale ha inoltre approvato il nuovo regolamento dei servizi per l’infanzia, che prevede criteri d’accesso adeguati alle nuove tipologie di lavoro e famiglia».

Durante l’open day di sabato saranno disponibili i moduli per la domanda d’iscrizione, che, oltre che sul sito www.comune.bergamo.it, si possono trovare anche nelle sedi delle Circoscrizioni o all’ufficio Servizi per l’infanzia di via Borgo Palazzo 25, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.

(10/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA