Atalanta-Verona, allarme ultrà
Il questore: è Pasqua, state buoni

Che tra le due squadre non corra buon sangue lo si sa e il questore Dino Finolli, in vista della partita di sabato non può non fare un appello sentito, anche in vista della Pasqua.

Che tra le due squadre non corra buon sangue lo si sa e il questore, in vista della partita di sabato non può non fare un appello sentito, anche in vista della Pasqua.

«Preoccupazione? Ma no. Però, insomma, ci stiamo organizzando» commenta Dino Finolli, e aggiunge: «Che le due tifoserie non si siano mai amate è un dato di fatto – ammette –. E poi non si incontrano da anni. Per questo mi sento di dire agli atalantini e ai veronesi: il giorno dopo sarà Pasqua, state sereni e facciamo in modo che sia una partita tranquilla e all’insegna della massima sportività. Del resto si gioca il Sabato Santo. Almeno questo sia da stimolo perché non si verifichino scontri».

Sabato il Comunale ospiterà infatti l’incontro tra l’Atalanta e l’Hellas Verona: le due squadre non si affrontavano più dal 4 settembre 2005 quando, in serie B, i nerazzurri vinsero in casa per tre reti a due contro i gialloblù. Ma l’origine dello scarsissimo feeling tra le due tifoserie è da andare a pescare ancora più indietro negli anni. Per esempio il 12 maggio 1985, quando il Verona, proprio a Bergamo, grazie al punto conquistato nell’uno a uno contro l’Atalanta, vinse nientemeno che lo scudetto: una data che i supporter gialloblu considerano storica e che, già nei giorni scorsi, non si sono trattenuti dal rimarcarla sulla loro pagina ufficiale di Facebook e nel sito «Hellas 1903», il portale della tifoseria veronese.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 17 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA