Attenti, è partito l’esodo estivo
Un weekend da bollino rosso

È partito all’insegna del traffico intenso il primo weekend dell’esodo estivo, caratterizzato dal bollino rosso.

La circolazione venerdì è stata particolarmente rallentata intorno ai nodi di Milano, Genova, Bologna, Firenze e Roma, secondo Viabilità Italia, il centro di monitoraggio del Viminale. Anche sabato e domenica attese lunghe file di auto verso le vacanze. Tir fermi dalle 8 alle 22 sabato e domenica.

Ad accompagnare i viaggi un’afa intensa al Centro Sud, anche se nella serata di venerdì ci

sono stati temporali su Lazio, Abruzzo e Umbria. Sabato previste precipitazioni sparse al Nord e da domenica ancora solleone su tutto il Paese.

Viabilità Italia invita ad evitare qualunque distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari, a mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, a moderare la velocità, ad allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, ad assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori.

I giorni critici di agosto
Bollino rosso il 1, 2, 7 e 9 agosto. «Bollino nero» invece per l’8 agosto: il consiglio è non mettersi in viaggio al mattino, ma in altre ore della giornata. Per il rientro i giorni critici saranno il 22, 23, 29 e 30 agosto, la mattina del 5 settembre e il pomeriggio del 6 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA