Aula didattica e sala giochi per i bambini ricoverati nella Pediatria dei «Riuniti»

I bambini ricoverati nella Pediatria degli Ospedali Riuniti hanno a disposizione da oggi un’aula didattica e una sala giochi per trascorrere con maggiore serenità il periodo non certo gaio del ricovero. Le strutture sono state inaugurate alla presenza del direttore del dipartimento pediatrico, dott. Giuseppe Locatelli, della segretaria generale Abio, Regina Sironi, e dell’insegnate della Scuola in ospedale, Giuseppe di Marco.(Nella foto Bedolis: il dott. Giuseppe Locatelli con alcuni bambini)

L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione con «Missione Bontà-Ospedale Amico», progetto nazionale che si avvale dell’apporto dell’Abio (Associazione per il Bambino in Ospedale), e della Dash.La nuova struttura sarà di conforto ai piccoli malati ricoverati che frequentano la scuola del plesso di Santa Lucia, presente in ospedale con 7 insegnanti, ed  anche ai bambini che si sottopongono alla chemioterapia in day hospital che, durante le sedute che si ripetono per molti mesi a distanza di 15 giorni e che durano appunto anche una giornata, potranno avere la possibilità di distrarsi in un ambiente confortevole e a loro noto.

A livello clinico le équipes di chirurgia pediatrica, coordinata da dott. Giuseppe Locatelli e di pediatria, diretta da dott. Giuliano Torre, sono particolarmente impegnate nello sviluppo della diagnosi e cura delle patologie ematooncologiche e del trapianto di fegato, confermandosi a livelli di eccellenza nella cura delle  patologie gastrointestinali.

Al taglio del nastro il dott. Locatelli ha sottolineato che: «Queste aule della scuola del Dipartimento pediatrico sono importanti perché rappresentano un primo tassello verso la concreta e intensa collaborazione di tutti gli operatori, perché offrono la possibilità ai nostri piccoli pazienti di giocare, contribuendo a superare il trauma psicologico che inevitabilmente comporta l’esperienza del ricovero».

(12/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA