Bas, Bettoni rilancia il terzo polo

Bettoni torna alla carica sulla vicenda della cessione della Bas: dopo che l’Asm di Brescia ha rilanciato l’offerta al Comune (93 milioni per incorporare Bergamo Ambiente e Servizi), il presidente della provincia ha scritto una lettera, invitando tutti i firmatari del Patto per Bergamo a un incontro che si terrà martedì 14 dicembre.Bettoni non usa mezze parole, dicendo che «c’è a rischio il futuro del terzo polo lombardo». C’è stata - conferma il presidente della provincia - una sottovalutazione della Bas: e «che il disegno bergamasco di costruzione di un terzo polo sia importante è ora ribadito e dimostrato da questo ulteriore tentativo di invasione di campo».

Mentre Palafrizzoni medita sulla risposta da dare a Brescia, con termini strettissimi e una scadenza fissata a fine anno, Bettoni scrive che «la Bergamasca verrebbe privata di una leva di governo del proprio sviluppo».

Ecco perché il presidente rilancia il progetto della Provincia di un’aggregazione dei soggetti bergamaschi nelle utility: «un disegno strategico», che porterebbe ai cittadini della nostra provincia «minori costi e maggiore qualità». In caso di cessione, prosegue Bettoni, «finiremmo per consegnare ad altri le strategie della maggiore fra le utility della nostra provincia». Tutti temi dei quali si parlerà il 14 dicembre.

(09/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA