Bergamasca, incidenti in calo In due anni «mortali» dimezzati

Grazie al report informatico si riesce a calcolare i giorni più a rischio: sono il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 19

Sono in netto calo, da due anni a questa parte, gli incidenti stradali mortali o con feriti in Bergamasca. Questo grazie al progetto «Sicurezza Stradale», avviato dalla Prefettura di Bergamo. Infatti, dai 123 incidenti mortali verificatosi in provincia nel periodo gennaio-agosto 2001 si è scesi nello stesso periodo dello scorso anno a 89 vittime e quest’anno a 61. Inoltre gli incidenti con feriti, partiti nel 2001 da quota 3400 sono calati l’anno dopo a 3210 per approdare quest’anno, sempre per i sei mesi presi in esame, a quota 2767.

Il prefetto Cono Federico, presentato questi dati, ha messo in evidenza l’opera di sensibilizzazione svolta anche da enti privati e in particolare dai 140 comprensori scolastici e dalle 494 fra parrocchie e oratori della diocesi che hanno contribuito a far crescere la sensibilità su questi temi. La prefettura ha inoltre presentato l’archivio elettronico che raccoglie in tempo reale, via Internet, tutti gli elementi connessi a incidenti con conseguenze alle persone in modo da avere quotidianamente a disposizione elementi di valutazione per interventi adeguati, sempre nell’ottica della prevenzione. Dal report della nuova struttura informatica è emerso ad esempio che il giovedì e il venerdì sono le giornate con il maggior numero di incidenti, mentre la fascia oraria più rischiosa è quella che va dalle 17 alle 19.

(03/10/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA