Bergamo, brucia una baracca nell’area ex Franchi

L’incendio di una baracca nell’area ex Franchi, a Bergamo in via San Bernardino, ha fatto accorrere a sirene spiegate due squadre dei vigili del fuoco, con ben otto uomini. Poiché la zona è diventata da tempo rifugio di sbandati e tossicodipendenti che trascorrono la notte sotto tetti di fortuna, per un po’ si è temuto che nella struttura in fiamme potesse esserci qualcuno.

Fortunatamente non era così, e fra le ceneri della baracca non è stato trovato nulla. L’allarme è scattato intormo alle 8.30, e i pompieri hanno raggiunto la zona dal lato di via Corti. Della baracca in legno - a suo tempo utilizzata dalla Franchi probabilmente come deposito - non è rimasto praticamente nulla: 80 metri quadrati andati completamente in fumo.

Le cause del rogo non sono state accertate: probabilmente si è trattato di un mozzicone di sigaretta. Resta il problema dell’area, in completo degrado, piena di sporcizia, bottiglie, siringhe: la zona è di proprietà di una società ed è oggetto di un piano di recupero il cui progetto è già stato presentato. Dovrebbe essere approvato dal Comune in un paio di mesi.

(6/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA