Bergamo, Cenerentola in fatto di servizi

Guardando bene i dati diciamo che forse Bergamo in fatto di servizi deve migliorare. L’indagine semestrale «MonitorCittà» di Ekma Ricerche colloca la nostra città al novantesimo posto in fatto di sicurezza, di viabilità, di presenza di verde insomma in fatto di opportunità per il cittadino.

A 81.700 cittadini maggiorenni residenti nei 103 capoluoghi di provincia è stato chiesto di indicare il livello di soddisfazione su 21 servizi offerti dalla loro amministrazione comunale e per la nostra provincia il risultato non è stato dei migliori visto che Bergamo è stata spedita «in zona retrocessione». Ma non è andata meglio neanche alle grandi metropoli: Milano si è aggiudicata un poco soddisfacente settantesimo posto, Roma l’ottantacinquesimo e Napoli è scivolata addirittura al novantatreesimo. Promossa invece a «città più efficiente» Bolzano, in vetta alla classifica seguita da Trento, Sondrio, Cuneo e Reggio Emilia. Tra le grandi città la migliore è Bologna, al diciottesimo posto, mentre la culla della cultura italiana, Firenze, è riuscita a guadagnare solo la sessantaseiesima posizione.

Decisamente fuori gioco le città del Sud che si accaparrano tutti gli ultimi posti con un primato negativo per la Sicilia, in fondo alla classifica generale, infatti, ci sono quattro dei suoi nove capoluoghi di provincia: Caltanisetta, Trapani, Palermo e Messina.

(05/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA