Bergamo, edilizia pubblica
ecco la graduatorie comunali

Da lunedì 6 aprile e fino a lunedì 20 aprile, per 15 giorni consecutivi, è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Bergamo e presso le sedi circoscrizionali, la sede dell’Unità Operativa Alloggi in via S. Lazzaro 3 e la sede dell’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale in via Mazzini 32/A, la graduatoria provvisoria relativa al bando di concorso 2008 per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

In base all’art.11 del Regolamento regionale n°1 del 10.02.2004, è possibile presentare ricorsi e osservazioni in opposizione alla graduatoria entro i termini di pubblicazione della graduatoria stessa, quindi entro lunedì 20 aprile prossimo compreso, direttamente presso l’Unità Operativa Assegnazione Alloggi nella sede di piazza Matteotti 3, aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Successivamente, dopo l’esame dei ricorsi, sarà pubblicata la graduatoria definitiva e si procederà all’assegnazione degli alloggi.

Gli alloggi che si prevedono disponibili a seguito del bando nel primo semestre di validità della graduatoria sono 40 e hanno come soggetto gestore il Comune o l’ALER o altri soggetti da loro delegati. Va ricordato che, con decorrenza novembre 2009, le domande pervenute nel 2006 e non più rinnovate, essendo passati 6 semestri di validità, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, decadono. Come indicato dall’art.3 della L.R. n°27/07 e come precisato nei suoi criteri applicativi, è stato introdotto il concetto di soglia di povertà, approvato dalla Giunta Comunale in data 18/02/2008 con atto n.69/5.

In tal senso, in mancanza di redditi certi, le dichiarazioni sostitutive relative alla situazione economica delle famiglie in ogni caso devono dimostrare una loro congruità anche in rapporto al numero dei componenti. A tal fine l’ISTAT pubblica annualmente il rapporto sulla povertà in Italia; in particolare considera che al di sotto di un certo valore economico la famiglia risulta sicuramente povera. Le situazioni economiche presentate dalle famiglie in sede di domanda di accesso per l’E.r.p. e in sede di anagrafe dell’utenza non devono avere valori sensibilmente inferiori a quelli pubblicati dall’ISTAT. Le situazioni economiche che non rientrano in questi valori comportano la segnalazione alla Guardia di Finanza, il mancato accesso alla graduatoria, l’annullamento dell’assegnazione e la decadenza, in caso di assegnazione già in essere, ai sensi dell’art. 18- lett. h) del R.R. n° 1/04.

© RIPRODUZIONE RISERVATA