Bergamo, famiglie soddisfatte per il servizio degli Asili Nido

Per il terzo anno consecutivo l’Assessorato ai Servizi per l’Infanzia ed Educativi ha realizzato l’indagine sui livelli di soddisfacimento dei genitori frequentanti gli undici Asili Nido del Comune di Bergamo. Buona la risposta dei genitori: dei 438 questionari distribuiti, ne sono stati compilati e restituiti 262. Rispetto all’anno scolastico 2003-2004, c’è stata una quota superiore di questionari restituiti: erano il 50% nel 2002-2003 e sono diventati il 63% nel 2003-2004 (+13%).

Le caratteristiche tecniche strutturali indagate sono state: criteri di ammissione; struttura dell’edificio; accessibilità; presenza di spazi verdi; adeguatezza degli ambienti interni; sicurezza; pulizia dei locali; l’ordine e la cura; servizio mensa; rispetto delle norme sanitarie in caso di malattia del bambino/a; disponibilità di giochi e materiale didattico. Dall’analisi dei dati emerge generalmente un giudizio fortemente positivo. I dati più positivi sono risultati essere: il servizio mensa (buono per il 49% e molto buono per il 44%, in totale 93%); l’ordine e la cura (buona per il 54% e molto buona per il 32%, in totale 86%).

Rispetto allo scorso anno, tra le caratteristiche tecnico-strutturali, i maggiori incrementi positivi sono soprattutto quelli riferiti alla struttura degli edifici (+0,34) e all’adeguatezza degli ambienti interni (+0,31). Questo è dovuto soprattutto all’apertura del nuovo Asilo Nido a Campagnola, ma anche ad alcune migliorie apportate alle diverse strutture. Positivi anche i giudizi sulla qualità. Apprezzate le modalità di inserimento dei bambini (54%), la chiarezza e comprensibilità con cui le educatrici parlano dei piccoli (52%), la varietà delle attività (43%), la cura e il coinvolgimento dei bambini (42%), la possibilità di incontri individuali con le educatrici (42%).

Positivi i giudizi dei genitori sulla qualità del personale educativo e in particolare per la cortesia nel rapporto (63% molto soddisfatti), la disponibilità (61% molto soddisfatti) e l’affidabilità (57% molto soddisfatti). È stato richiesto anche un giudizio complessivo di sintesi del Servizio Asilo Nido: ben il 61% delle famiglie afferma di essere molto soddisfatto; il 38% è soddisfatto; solo l’1% delle famiglie manifesta una parziale soddisfazione. Rispetto allo scorso anno scolastico il grado di soddisfazione cresce: i molto soddisfatti erano il 57% e soddisfatti erano il 40%.

(13/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA