Bergamo, per Legambiente una città a misura di bambino

Bergamo, per Legambiente una città a misura di bambinoLa città orobica è tra le tredici località valutate positivamente per quanto riguarda la qualità ambientale e le forme di partecipazione avviate per favorire un ruolo attivo dei bambini nella città

Si merita un bell’«8» la città di Bergamo per quanto riguarda le politiche dell’infanzia. Secondo la classifica di Legambiente, la città orobica è tra le tredici località valutate positivamente per quanto riguarda la qualità ambientale e le forme di partecipazione avviate per favorire un ruolo attivo dei bambini nella città.

La ricerca «Ecosistema Bambino» di Legambiente, giunta alla sua settima edizione, ha infatti analizzato la situazione di 103 città italiane tenendo presente i servizi e le iniziative di aggregazione e di animazione culturale, le strutture dedicate agli under 14 e, non ultimo, gli interventi e progetti relativi alla legge 285/97 che prevede finanziamenti per la promozione di politiche a favore dei bambini e degli adolescenti. Per diciassette di queste città il voto di Legambiente è stato insufficiente. Si tratta di Agrigento, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Cosenza, Messina, Oristano, Novara, Parma, Pescara, Rieti, Rovigo, Sassari, Trapani, Varese e Vibo Valentia. Un «sei» è stato assegnato invece a Viterbo, Lecco, Verbania, Pisa, Pavia, Padova, Frosinone, Imperia, Rimini, Chieti, Mantova, Taranto, Ascoli Piceno, Caserta, Verona, Latina, Crotone, Milano, Bolzano, L’Aquila, Grosseto, Avellino, Alessandria, Aosta e Catanzaro.

La situazione migliore per i bambini - secondo Legambiente - si rileva infatti al Nord, in particolare a La Spezia, Pesaro, Arezzo, Ravenna, Udine, Reggio Emilia e Belluno, le città che hanno meritato il voto più alto. Quasi tutte al sud le situazioni negative: Sardegna e Sicilia soprattutto, con l’eccezione di Caltanissetta e Palermo, si contendono infatti le ultime posizioni della graduatoria.

Venticinque le città che si sono invece viste assegnare un discreto: Terni, Como, Foggia, Reggio Calabria, Matera, Ancona, Vercelli, Trieste, Massa, Cremona, Salerno, Teramo, Gorizia, Biella, Bari, Pordenone, Isernia, Forlì, Livorno, Cuneo, Vicenza, Roma, Savona, Campobasso, Lecce, Napoli, Potenza, Prato, Venezia, Brescia, Perugia, Lucca, Asti, Benevento, Lodi, Palermo. Insieme a Bergamo il voto 8 è andato anche a Torino, Caltanissetta, Pistoia, Modena, Genova, Firenze, Sondrio, Trento, Bergamo, Piacenza, Siena, Ferrara, Macerata.

(05/01/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA