Biblioteca Mai, il calendario di Coronelli
E le mura in mostra alla Notte bianca

È disponibile il Calendario artistico 2015 della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, curato dalle Associazioni ospiti dell’Istituto - Osservatorio Quarenghi, Associazione Amici della Biblioteca, Centro di studi tassiani.

Nell’anno dell’Esposizione Universale, il Calendario presenta una selezione di immagini tratte dal Globo terracqueo, al momento esposto nel ridotto del Teatro Donizetti insieme con quello celeste, di Vincenzo Maria Coronelli, conservato dalla Biblioteca e sapientemente restaurato per cura di Lucia e Andrea Dori e Sergio Boni a Firenze grazie al FAI-giovani Bergamo nel 2012.

Le dodici immagini scelte rappresentano volutamente solo piccoli tasselli del vastissimo svolgersi della raffigurazione e trascurano gli aspetti propriamente cartografici, per concentrare l’attenzione piuttosto a quei dettagli nei quali appaiono esplicitamente descritte, tra curiosità etnografica ed entusiasmo per i risultati dell’epopea esplorativa cinque-seicentesca, le variegate risorse offerte all’uomo dal Pianeta, la loro scoperta, il modo di accostarsi ad esse da parte degli esploratori e delle popolazioni dei diversi luoghi, e le vie per il loro commercio.

Il calendario è acquistabile (in conto vendita) presso la Biblioteca, al prezzo di 5 euro, durante gli orari di apertura. A proposito di apertura, in occasione della Notte bianca di Natale, che si svolgerà in Città Alta il 18 dicembre, l’Atrio scamozziano della Biblioteca Civica Angelo Mai resterà eccezionalmente aperto fino alle 23.

Dalle 17,30, orario di chiusura dei servizi di prestito, proseguirà fino a tarda sera la possibilità di visitare la mostra «La Fortezza è bellissima», allestita nell’atrio e dedicata alle fortificazioni venete della città, e di acquistare il calendario artistico 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA