Bimba distribuisce sonnifero a scuola
In 9 finiscono intossicati in ospedale

Momenti di preoccupazione e paura nel primo pomeriggio di lunedì 11 maggio, poco prima delle 14, nella scuola elementare «Abele Colombo» di Monte Marenzo, in via Marenzi, dietro al palazzo municipale.

A provocare l’allarme i leggeri malori accusati da alcuni alunni della prima elementare, che lamentavano mal di testa e anche qualche piccola allucinazione. Da qui la preoccupazione delle insegnanti che hanno allertato subito il 112 e anche la dirigenza scolastica. Sul posto sono giunte due autoambulanze, una da Lecco e l’altra da Calusco d’Adda, con l’auto medica.

L’arrivo del personale sanitario ha consentito di ricostruire la vicenda: tutto ha avuto origine dall’iniziativa di una piccola alunna che aveva distribuito delle «caramelle», tipo mentine, ad alcuni compagni. Questi le hanno ingerite e nel pomeriggio hanno avvertito lievi malori e sonnolenza. Dagli accertamenti è emerso che la confezione, individuata ormai semivuota, era stata portata dalla bimba ed era un sonnifero, a base di benzodiazepina, tipo ansiolitico, che provoca appunto sonnolenza.

A lamentare i sintomi complessivamente nove bambini, sei femmine e tre maschietti, che sono stati così trasportati all’ospedale «Manzoni» di Lecco e al«Mandic» di Merate. Vista la tenera età, sono stati posti in osservazione con codice verde sin dalle prime fasi. Le loro condizioni, però, non destano alcuna preoccupazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA