Blitz anche in Bergamasca contro il traffico internazionale di droga

Blitz anche in Bergamasca controil traffico internazionale di droga Oltre cento uomini della polizia, coadiuvati da unità cinofile, hanno eseguito la scorsa notte 21 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip di Brescia su richiesta della locale direzione distrettuale antimafia, a carico di altrettanti indagati facenti parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga.

C’è anche Bergamo tra le città coinvolte in una maxi indagine, denominata «Sterlin» e condotta dalla squadra mobile di Brescia che, in circa un anno, ha individuato e disarticolato una pericolosa associazione a delinquere stanziatasi nella provincia di Brescia, in Valcamonica, e dedita all’importazione di ingenti quantitativi di cocaina dalla Spagna.

A Bergamo le indagini e perquisizioni dei mesi scorsi avevano già portato agli arresti di sei persone. Quattro uomini di origine spagnola sono stati fermati e portati in carcere il 12 febbraio scorso nella vicinanze della stazione ferroviaria di Bergamo mentre si trovano in un’auto nella quale erano nascosti 5 chilogrammi di cocaina. Arrestati sempre a Bergamo il 12 maggio, nell’area di servizio Brembo, anche due marocchini residenti in Spagna che nascondevano, anche in questo caso, 1 chilo e 100 grammi di cocaina. I sei, che si trovano già nella casa circondariale di via Gleno, sono stati raggiunti oggi dall’ordine di custodia cautelare in carcere.

Il blitz della polizia ha coinvolto anche a Milano, Roma, Rovigo. La droga, prodotta in Colombia e stoccata in Spagna, giungeva in Italia per mezzo di corrieri che utilizzavano per il trasporto automezzi noleggiati. 

(03/0703)

Su L’Eco di Bergamo del 04/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA