Bolletta dell’acqua, sarà la nuova Imu?
L’Appe: il costo è raddoppiato dal 2011

La bolletta dell’acqua sarà la nuova Imu? Se lo domanda il vicepresidente di Appe Confedilizia, Alessio Agliardi , che ha verificato il raddoppio del costo dal 2011 al 2014.

«Il rischio, o forse la certezza - scrive Agliardi in un comunicato -, è che essendo Uniacque fuori dal perimetro della Pubblica Amministrazione e, quindi, del patto di Stabilità, i nostri politici la vogliano caricare di costi e competenze che erano in capo ai Comuni, spostando sulla bolletta dell’acqua parte delle tasse ed aumentando in modo non più sopportabile il costo per i cittadini».

Il vicepresidente dell’Appe, associazione che raggruppa i piccoli proprietari immobiliari, ha fatto due conti: «Constatando che il costo dell’acqua è aumentato dai circa € 0,65 euro al metro cubo del 2011 (gestione BAS SII) ai circa € 1,30 dell’attuale gestione Uniacque».

In questi giorni si discute dell’ennesima riforma delle tasse locali per avere una tassa unica sulla proprietà immobiliare.« Il timore - spiega Agliardi - è che non solo le tasse non verranno diminuite, né nel numero ne negli importi, ma ve ne saranno di nuove mascherate sotto altri nomi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA