Boschi in fiamme: i piromani approfittano della siccità

Anche quest’anno è purtroppo ripreso il fenomeno degli incendi boschivi che in Valle Seriana colpisce alcune aree ormai da anni nel mirino dei piromani.

Ne è un esempio la zona del Ponte del Costone che anche lunedì ha registrato l’ennesimo incendio. Le fiamme si sono estese anche alla Val del Riso dove si è registrato un fronte di fuoco anche più all’interno, appena sopra la Pizzeria «Tre Camini», rimasta illesa grazie all’intervento di volontari, Forestale, vigili del fuoco e Protezione civile.

Un altro incendio è invece scoppiato alla località «Monte Cedrina», il monte che sorge sopra Orezzo, non lontano dalla Strada provinciale 41, Gazzaniga-Ganda-Aviatico: anche in questo caso si è trattato di un incendio di origine dolosa che ha ridotto in cenere 5 ettari di bosco ceduo.

Sul posto sono intervenuti una trentina di volontari delle squadre coordinate dalla Comunità Montana Valle Seriana coadiuvati da una decina di vigili del fuoco del distaccamento di Gazzaniga. L’opera di spegnimento si è conclusa alle 2 di ieri mattina, impedendo al fuoco di scollinare e scendere in Valvertova dove i danni sarebbero stati indubbiamente più gravi.

(11/3/2003)

Su L’Eco di Bergamo dell’12 marzo 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA