Brebemi, A4 e i trucchi dei pendolari
Uscendo ad Agrate ecco il risparmio

La vera risposta in termini di risparmio, la sanno dare quelli che l’autostrada la vivono ogni giorno, i pendolari. Quelli che sanno benissimo che, per esempio,un trucchetto è uscire ad Agrate e riprendersi la Tangenziale Est a Carugate.

La guerra è scoppiata a suoni di chilometri, pedaggi e contributi. Meglio l’A4 o la novella A35 meglio conosciuta come Brebemi? Per Autostrade per l’Italia nessun dubbio: da Brescia Ovest a Milano Est ci passano 77 chilometri via A4, per un totale di 6,30 euro.

La tratta via Brebemi per contro è di 92 chilometri per arrivare a Milano Est, e costa 12,40 euro, poco meno del doppio: sorvolando sul fatto che una quota copre anche il passaggio sulla Tangenziale est medesima.

Ma la vera risposta in termini di risparmio, come sempre la sanno dare quelli che l’autostrada la vivono ogni giorno, i pendolari. Quelli che sanno benissimo che, per esempio,un trucchetto è prendere l’A4, uscire ad Agrate Brianza e riprendersi la Tangenziale Est dalle parti di Carugate, e viceversa. Al netto di qualche imbottigliamento, il costo scende notevolmente. Esempio: da Brescia Ovest si passa da 6,60 a 4,90 euro a tratta. Al giorno fanno 3,40 euro in meno, calcolando andata e ritorno, mica patatine. In una settimana lavorativa 17 euro, in un mese 68...

Perché 6,60 euro, o nel caso di partenza da Bergamo 3,70 (ed uscendo ad Agrate si spendono solo 1,90...)? Perché una parte del percorso è tariffata su base chilometrica, l’altra invece ha una quota fissa indipendentemente dalla distanza percorsa. Nella fattispecie quella delle Tangenziali. Chi esce prima e fa un po’ di slalom non la paga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA