Brebemi, il Codacons all’attacco
«Quei cartelli sono ingannevoli»

«I cartelloni stradali posti lungo l’A4 che a Brescia invitano a prendere la Brebemi per andare a Linate vanno rimossi. L’utilizzo dell’A4 consentirebbe di limitare i tempi. Gli automobilisti devono essere informati in modo corretto».

«I cartelloni stradali posti lungo la A4 nel tratto di competenza dell’Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova devono essere immediatamente rimossi, e le informazioni rese agli automobilisti modificate. Lo chiede il Codacons, denunciando come alcune indicazioni poste sui cartelli stradali siano fuorvianti e in grado di modificare le scelte degli utenti.

«Sulla A4, in prossimità di Brescia, i cittadini che provengono da Venezia troveranno dei nuovi cartelli, installati di recente e dopo il varo della Brebemi, che indicano agli automobilisti diretti a Linate di svoltare a destra e prendere la A35. Ma questa informazione – denuncia il Codacons – è incompleta perché fa credere agli utenti che l’unica possibilità per raggiungere Linate sia l’utilizzo della Brebemi, mentre la destinazione può essere raggiunta anche proseguendo sulla A4 grazie ad un percorso tutto autostradale».

Non solo. «Come indicato da Google Maps, l’utilizzo dell’autostrada A4 consentirebbe agli utenti di limitare i tempi di percorrenza, che sulla A35 Brebemi si allungano a causa di tratti non autostradali e ad una corsia soprattutto nell’area di Brescia (a meno che non si decida di spingere sull’acceleratore, approfittando dell’assenza di Tutor sulla tratta), e risparmiare sul costo del pedaggio. Non a caso Google suggerisce il percorso sull’A4 come opzione consigliata per i propri utenti».

«Non è in alcun modo tollerabile influenzare le scelte degli automobilisti sui percorsi da seguire per raggiungere una determinata meta – afferma l’associazione – e gli utenti devono avere la possibilità di decidere autonomamente quale strada prendere. Per tale motivo, i cartelli devono essere rimossi e modificati, inserendo la possibilità di raggiungere Linate via A4, al pari di quanto già indicato per la Brebemi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA