Buone notizie! Sole fino al weekend
Ma in pianura occhio alla nebbia

«Da mercoledì, con l’alta pressione, si aprirà un periodo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola e che perdurerà per tutto il week-end» spiegano da 3bmeteo.com.

La perturbazione di inizio settimana si porta verso i Balcani, ma nella giornata di martedì influenzerà ancora il tempo su parte delle nostre regioni. Piogge ed acquazzoni residui interesseranno special modo Nord Est e i versanti Tirrenici: altrove si avrà una variabilità con ampie schiarite. Mercoledì ultime incertezze su Toscana, Umbria, Lazio e basso Tirreno. Sul resto d’Italia prevarrà il sole grazie al ritorno, dopo una lunga assenza, dell’alta pressione sul Mediterraneo.

Il rovescio della medaglia, dopo tutta questa umidità accumulata, sarà la formazione di banchi di nebbia nelle aree di pianura del Nord e nelle valli del Centro Italia. Le temperature aumenteranno di qualche grado nelle massime e si presenteranno su valori miti eccetto che per le aree interessate dalla nebbia. Farà un po’ di freddo durante la notte al Nord specie nelle aree di aperta campagna. «Si interrompe dunque con l’alta pressione il lungo periodo di maltempo caratterizzato da piogge eccezionali per il mese di novembre. Il mese ha visto il passaggio di una perturbazione ogni due giorni» - conclude Francesco Nucera di 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA