Bus navetta da Orio aeroporto a Città Alta

Dal 19 luglio scorso è stato ripristinato il collegamento diretto tra l’aeroporto di Orio al Serio e Città Alta. Il servizio, effettuato dalla Autoservizi Zani, garantisce quattro corse al giorno tutti i giorni, con autobus da 50 posti: alle ore 10, 11, 15 e 17 a partire da Orio, alle ore 10,30, 11,30, 15,30, 17,30 per scendere da Colle Aperto. Tre euro la tariffa per gli adulti, corsa gratis per i bambini fino a 12 anni. «È un servizio importante - precisa l’assessore provinciale ai Trasporti, Felice Sonzogni -. La Provincia ha fatto da ente di coordinamento tra le società di trasporto interessate. Fino al primo di gennaio del prossimo anno, prima che entri in funzione il nuovo piano dei trasporti pubblici, sarà la Zani ad occuparsi del collegamento». Orio-Città Alta, nessuna fermata. «La filosofia - prosegue Sonzogni - è quella di accogliere i turisti, non solo trasportarli, fornendo loro tutta una serie di informazioni utili. Per fare una battuta, potremmo definire l’aeroporto la quinta porta di Città Alta». Tuttavia se si sale sulla navetta non si trova alcun tipo di materiale informativo per turisti. Inoltre il servizio è ancora poco conosciuto. «Sarebbe necessario - confermano dalla Zani - pubblicizzarlo maggiormente. Molti turisti sbarcano in aeroporto e non ne conoscono nemmeno l’esistenza. Ci sono corse abbastanza numerose, altre completamente vuole. Inoltre non ci è stato fornito alcun materiale illustrativo per turisti».

Un collegamento diretto con l’aeroporto esiste in tutte le città d’arte, pertanto per il presidente della Comunità delle botteghe Marcello Menalli «sarebbe il caso di potenziarlo e pubblicizzarlo». Ma per la presidente della terza Circoscrizione, Mariangela Acerboni, «dovrebbe essere effettuato con pulmini», evitando autobus di grosse dimensioni.

Qualcosa dovrebbe cambiare a partire dal prossimo anno, quando il servizio di collegamento aeroporto-Città Alta rientrerà all’interno del programma triennale del trasporto pubblico urbano: la Linea 1, che attualmente collega Città Alta con Seriate e Boccaleone, transiterà anche dalla Fiera e dall’aeroporto. «L’idea - afferma l’assessore comunale ai Trasporti Maddalena Cattaneo - è quella di affiancare al trasporto, in collaborazione con l’Azienda di promozione turistica, servizi di accoglienza e di informazione, che magari comprendano anche delle guide».

(07/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA