Caccia al capanno e vagante novità dalla Regione Lombardia

I cacciatori che hanno optato per la caccia al capanno potranno usufruire dal prossimo 1° novembre di dieci giornate di caccia in forma vagante alla selvaggina migratoria. Chi, invece, ha optato per la caccia in forma vagante potrà, se autorizzato dal proprietario dell’appostamento, effettuare la caccia al capanno, sempre per dieci giornate di caccia.

Lo prevede la modifica alla legge regionale sulla caccia, presentata dalla vice presidente e assessore all’Agricoltura, Viviana Beccalossi, e approvata oggi, a larga maggioranza, dal Consiglio regionale.

«Si tratta di un passo avanti nella direzione dell’eliminazione del vincolo dell’opzione tra caccia vagante e appostamento fisso - ha spiegato Viviana Beccalossi - e la sperimentazione di quest’anno sarà utile per adeguare il nuovo testo di legge che stiamo predisponendo. Con questa proposta abbiamo recepito le istanze di gran parte del mondo venatorio, cercando di adeguarle alle diverse tradizioni venatorie lombarde e tenendo così conto delle esigenze di tutti i cacciatori lombardi».

(21/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA