Camion rimasto senza controllo spinge una jeep in bilico sul torrente

La strada della Val Serina è rimasta bloccata per ore in seguito ad un singolare incidente e allo spettacolare recupero dei Vigili del fuoco di Zogno di una jeep finita per metà a strapiombo sul torrente Serina. L’auto, una Land Rover - fortunatamente vuota - è stata spinta sul ciglio della strada da un autoarticolato che, senza controllo - l’autista era sceso dal mezzo - ha attraversato la provinciale finendo contro il veicolo parcheggiato sul lato opposto della carreggiata.
Il fatto è successo questa mattina verso le 8.30, sul piazzale antistante lo stabilimento della Fonte Bracca ad Ambria di Zogno e ha avuto forti ripercussioni sulla circolazione.  L’autista del camion che ha investito la jeep, stava uscendo per il suo turno: la prassi è che una volta al cancello, si smonta dal mezzo, si raggiungono gli uffici che si trovano a monte per 400 metri, si recuperano le bolle, i documenti di viaggio, e si torna al camion. Questa mattina il giovane autista (Matteo Berizzi, 29 anni, di San Giovanni Bianco) si è però probabilmente dimenticato di tirare il freno a mano, e il mezzo ha cominciato a muoversi, ha raggiunto la sede stradale, ha tagliato poi il provinciale ed è finito contro la jeep, una Land Rover Defender quasi nuova, parcheggiata dall’altro lato della strada. La mole del camion ha spinto la jeep contro il guard rail che non è bastato a trattenere i mezzi: è stato divelto e il defender è rimasto in bilico sul vuoto.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale per fermare il traffico, il carrozziere Offredi di Brembilla, i Carabinieri di San Pellegrino Terme e soprattutto i vigili del fuoco di Zogno e di Bergamo. Il primo nucleo accorso sul posto ha provveduto a mettere in sicurezza il fuoristrada per evitare che finisse nel torrente, poi è arrivata un’autogru da Bergamo con la quale un pompiere imbragato ha legato la parte anteriore della jeep per facilitare le operazioni di recupero, sempre grazie all’uso della gru.
La circolazione è stata ripristinata verso le 11.30.


(29/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA