Canonizzazione di Papa Giovanni:
settimana di eventi a Sotto il Monte

Si avvicina il 27 aprile, giorno della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, e la comunità di Sotto il Monte ormai è pronta per vivere questo momento storico insieme a tutta la Bergamasca. Si parte lunedì, con l’avvio del settenario di preghiera.

Si avvicina il 27 aprile, giorno della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, e la comunità di Sotto il Monte ormai è pronta per vivere questo momento storico insieme a tutta la Bergamasca.

Nei prossimi giorni diverse iniziative accompagneranno i fedeli e i pellegrini fino al grande evento. Si parte lunedì, con l’avvio del settenario di preghiera in preparazione alla canonizzazione: alle 16 ci sarà la Messa del pellegrino nella chiesa parrocchiale, mentre alle 20,30 ci sarà il Rosario meditato con la processione dalla chiesa di Brusicco al santuario delle Caneve.

Martedì, sempre alle 16 nella parrocchiale, la Messa del pellegrino sarà celebrata con i malati, che riceveranno il sacramento dell’Unzione; alle 20,30 ci sarà invece la fiaccolata in collaborazione con Csi Bergamo: il corteo partirà dalla chiesa di Brusicco e passerà dall’altare della Pace, dalla chiesa parrocchiale e da Ca’ Maitino per concludersi alla Torre di San Giovanni.

Mercoledì un altro appuntamento importante: dopo la Messa del pellegrino alle 16 nella parrocchiale, ci sarà infatti l’apertura serale dei luoghi giovannei (dalle 20,30 alle 22,30) con accoglienza e momenti di preghiera tra la parrocchiale, il giardino della Pace, la casa natale, la chiesa di Brusicco, il santuario delle Caneve e Ca’ Maitino. Giovedì appuntamento ancora alle 16 per la Messa del pellegrino nella parrocchiale, dove alle 20,30 seguirà l’Adorazione eucaristica con la processione verso l’altare della Pace animata dalle confraternite bergamasche.

Ad animare la giornata di venerdì, invece, sarà il coro di Adrara San Martino, che si esibirà in un’elevazione musicale alle 20,30 nel giardino della Pace, mentre per le 16 rimane l’appuntamento fisso con la Messa del pellegrino nella chiesa parrocchiale. Sabato 26 aprile, vigilia della canonizzazione, dopo la Messa delle 16, ci sarà alle 18 la veglia «Sui passi di San Giovanni XXIII»: un momento di grande spiritualità che si terrà nel giardino della Pace.

Infine, il momento più atteso: domenica 27 aprile, il giorno in cui Papa Giovanni XXIII sarà proclamato santo.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 19 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA