Cantieri sulle strade cittadine autunno «nero» per la viabilità

Si prospetta un autunno difficile per la viabilità sulle circonvallazioni e su alcune strade della città: si aprono infatti sei cantieri per consentire lavori di manutenzione straordinaria, in gran parte destinati alla sostituzione di tratti più o meno ampi di barriere per la sicurezza stradale, ammalorati o semplicemente non più a norma.

Agli interventi sono interessate le seguenti strade:

Circonvallazione Mugazzone

Circonvallazione Luceriano

Le vie Piatti-Gavazzeni-Rosa-Tommaseo

Via Berlese a Redona

Via Barbaroli a Valesse

Via Borgo Palazzo

(in prossimità dell’ex ospedale neuropsichiatrico).

Il primo cantiere verrà aperto lunedì prossimo e interesserà la circonvallazione Mugazzone: sono previsti 35 giorni di lavoro per l’installazione di nuove protezioni lungo le carreggiate e la sostituzione di quelle danneggiate. Il tratto interessato è quello compreso tra la fine del viadotto di Boccalone e la rotatoria Don Bosco di Campagnola.

Basteranno invece 10-15 giorni per i lavori previsti all’incrocio tra le vie Piatti-Gavazzeni-Rosa-Tommaseo. Sempre per la posa e la sostituzione di nuove barriere di sicurezza stradale verranno poi interessati, per 20 giorni circa, l’incrocio tra la circonvallazione Leuceriano, la rotonda Locatelli e via Briantea.

Anche via Berlese (zona Redona) sarà caratterizzata, per circa due settimane, da un cantiere per la messa a norma dei parapetti esistenti lungo la roggia Serio. L’intervento in via Barbaroli (zona Valtesse) prevede invece la sostituzione di una barriera già presente a protezione del canale scoperto «Riolo tiro a segno» con un parapetto (durata 25 giorni circa).

Ma l’intervento più complesso e oneroso rimane comunque quello in via Borgo Palazzo (in prossimità dell’ex ospedale neuropsichiatrico), dove verrà realizzato un muro spondale e di contenimento lungo la roggia Morgana, della lunghezza di oltre 100 metri. L’importo dei sei interventi, che dovrebbero concludersi nel mese di dicembre, è di 620 mila euro.

(29/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA