Caravaggio meno tasse alle famiglie «ecologiche»

Nell’intento di sostenere sempre di più le famiglie attente e attive nella gestione dei rifiuti domestici e in particolare per quanto riguarda la frazione organica, l’Amministrazione comunale di Caravaggio ha deciso di estendere la riduzione del 20 per cento sulla tassa rifiuti, già prevista per coloro che aderiscono al programma di compostaggio, anche per quelle famiglie che utilizzano il cosiddetto «dissipatore domestico», ovvero lo strumento che permette di smaltire i rifiuti non speciali, una sorta di «tritatutto».

L’iniziativa fa parte del programma di razionalizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti e dei suoi costi, portato avanti anche attraverso la sensibilizzazione delle famiglie al tema del riciclaggio.

Dopo i corsi di educazione ambientale e riciclo nelle scuole, l’arrivo della tessera magnetica «ecocard» per l’accesso alla piazzola ecologica e del «composter», la speciale campana per lo stoccaggio dei rifiuti domestici che ha fatto il suo ingresso in molti giardini di Caravaggio in seguito ai corsi di compostaggio realizzati dal Comune, ora nelle abitazioni dei caravaggini ci sarà posto anche per il «tritarifiuti».

Questo particolare elettrodomestico permette di smaltire direttamente in fognatura, dopo averli triturati, i rifiuti che attualmente vengono smaltiti con il contenitore dell’umido.

Attualmente questo sistema è utilizzato in Germania, in Inghilterra, negli Stati Uniti e in altri paesi del Nord Europa. Per poter usufruire della riduzione prevista sulla tassa rifiuti è necessario presentare una richiesta agli uffici comunali, allegando la documentazione che attesti l’effettiva installazione di questo apparecchio nella propria abitazione (la fattura d’acquisto oppure la dichiarazione dell’idraulico installatore) e il collegamento diretto alla fognatura comunale. Il modulo per la richiesta si potrà scaricare dal sito Internet del Comune oppure richiedere direttamente agli uffici comunali. L’ufficio Ecologia e l’ufficio Tributi del Comune di Caravaggio sono a disposizione per offrire le indicazioni e i chiarimenti necessari.

(19/4/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA