Carrara scrive a Berlusconi:
«La Provincia resti al PdL»

Fa discutere l'accordo tra Forza Italia e Lega teso a dare a quest'ultima la guida della Provincia di Bergamo, attualmente governata da una coalizione di Forza Italia, An e Udc. Il senatore bergamasco Valerio Carrara, di Forza Italia, ha scritto una lettera aperta al premier Berlusconi, presidente del PdL, per indurlo a rivedere questa posizione. Ecco il testo completo della lettera.

«Da dieci anni la Provincia di Bergamo è governata da un’alleanza Forza Italia-An–Udc. La Lega è all’opposizione. Bergamo è una Provincia con oltre un milione di abitanti, con 244 Comuni e con una capacità produttiva tra le più alte del Paese. Abbiamo governato bene, lo riconoscono in molti: anche a livello nazionale, Bergamo è stata più volte segnalata come una tra le Province più efficienti. La classe dirigente di Forza Italia e An è stata determinante e protagonista di questo successo. Rappresenta una risorsa fondamentale e indispensabile per continuare in questa esperienza di crescita e di guida dello sviluppo. Possiamo anche comprendere le ragioni di un nuovo equilibrio in coerenza con il quadro politico nazionale ma non possiamo accettare che ne esca ridimensionata, marginalizzata e fortemente penalizzata la componente del Pdl rispetto alla Lega. Come è possibile accettare un accordo che consegna la Provincia di Bergamo alla Lega, la quale annuncia subito un cambio di linea programmatica e di classe dirigente piuttosto che proseguire e rafforzare l’azione politica e amministrativa, sostanziata da risultati che il popolo bergamasco ha apprezzato. Il percorso di questi 10 anni e il bilancio largamente positivo richiedono che il progetto venga mantenuto e consolidato, andando avanti con coloro che hanno bene operato. E quindi, con un PdL non in posizione subordinata ma con il ruolo che gli spetta, al vertice e alla guida dell’Istituzione. Caro Presidente, richiamiamo la Sua attenzione alla specificità della realtà bergamasca e La invitiamo a valutare l’opportunità che la guida della Provincia sia assegnata al PdL».

Il documento è firmato, oltre che dal senatore Valerio Carrara, dagli assessori provinciali Bruno Rizzi, Luigi Pisoni e Felice Sonzogni, da diversi consiglieri provinciali del PdL e da numerosi sindaci, tra i quali: Edoardo Cambianica di Berzo S. Fermo, Gabriele Curti di Branzi, Gabriella Plati di Brembate, Giovanni Salvi di Brembilla, Pierluigi Marra di Chignolo, G. Battista Abati di Comun Nuovo, Luigi Fogaroli di Costa di Mezzate, Laura Cavalieri Manasse di Costa Volpino, Giuseppe Berera di Foppolo, Luigi Santus di Gromo, Gianfranco Corali di Grone, Giuseppe Carrara di Leffe, Michelangelo Locatelli di Mapello, Rosanna Manenti di Oltre il Colle, Giampiero Schiavi di Onore, Ezio Cologni di Osio Sopra, Gianni Gaiti di Premolo, Sergio Buelli di Ranzanico, Mauro Marinoni di Rovetta, Carmelo Ghilardi di Selvino, Fabio Zanni (vice) di Solto Collina, Marco Terzi di Spinone al Lago, Alberto Mazzoleni di Taleggio, Rossano Longhi di Terno d’Isola, Santo Cattaneo di Valleve e Giovanni Toninelli di Vilminore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA