Castelli Calepio, entro il 2006 un centro per disabili

La Valcalepio e il Basso Sebino avranno un nuovo centro residenziale educativo per disabili entro il 2006. La struttura sanitaria assistenziale polifunzionale sorgerà a Castelli Calepio in località Pozzane in un’area naturale a balconata verso il Parco Oglio. L’iniziativa è sostenuta dalle amministrazioni comunali della zona che compongono l’Opera Pia Conti Calepio, fondazione che ha lo scopo di promuovereiniziative verso minori in difficoltà, povertà e disabilità.

Dieci i comuni interessati: Adrara San Martino, Adrara San Rocco, Castelli Calepio, Chiuduno, Credaro, Foresto Sparso, Gandosso, Sarnico, Villongo e Viadanica. Il progetto esecutivo è stato presentato nella serata di venerdì a Villongo. Il costo complessivo supera i 3 milioni di euro e sarà finanziato per la quasi totalità da fondi propri dell’Opera Pia, ricavati dalla riconversione del patrimonio.

La struttura potrà ospitare due nuclei residenziali di 10 e 14 posti letto, con relativi servizi. E poi il servizio di formazione all’autonomia, gli spazi collettivi, con palestra di fisiokinesiterapia, l’ambulatorio medico ed i servizi generali. La residenza è concepita per accogliere persone sia in forma permanente che temporanea, cioè di sollievo alle famiglie, verso una utenza con gravi limitazioni nell’autonomia funzionale.

(22/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA