Castione, weekend con i mercatini di Natale

Apre i battenti sabato 27 novembre a Castione, la quarta edizione del mercatino dell’artigianato artistico e dell’oggetistica natalizia. Si tratta di un primo weekend di assaggio, poi fra una settimana, con Sant’Ambrogio e l’Immacolata, il secondo appuntamento: da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre, quattro giorni consecutivi di apertura. Le casette allestite sul piazzale Donizetti di Bratto e Dorga ospiteranno artigiani provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Toscana e Lazio. Saranno esposti manufatti in legno, vetro, ceramica, marmo, ma anche prodotti tipici come biscotti natalizi, panettoni, formaggi, conserve. L’evento è organizzato da Turismo Presolana con il supporto di Ente Fiera Promoberg, Ascom e Camera di commercio di Bergamo, Comune di Castione, Provincia e Regione. L’orario di apertura è dalle 9 alle 22, l’ingresso libero.

Cosa costano alberghi e ristoranti

Alberghi e ristoranti si preparano ad accogliere i visitatori con offerte di soggiorno e percorsi gastronomici con menù tipici. Una sistemazione in hotel a 3 stelle, in camere doppie con bagno privato costa 30 euro al giorno a persona se mezza pensione, 35 euro se pensione completa. In entrambi i casi sono incluse le bevande. Eventuali pasti supplementari costano 15 euro, mentre per il terzo o quarto letto aggiunto viene applicato uno sconto del 10%. Per prenotare è necessario telefonare, specificando che si vuole usufruire dell’offerta «Visitatori mercatini», all’Hotel Scanapà (0346.31386), all’Hotel Migliorati (0346.31133) o all’Hotel Prealpi (0346.31180).

Dalle bancarelle alla tavola, ecco i menu tipici proposti dai ristoranti della Conca della Presolana. A farla da padrone sono soprattutto le pappardelle: ai funghi, in sugo di lepre o con ragù di capriolo sono incluse in quasi tutte le proposte.

I prezzi mediamente si aggirano intorno ai 20 euro con punte di 45 euro per proposte più ricercate.

È però possibile che ai gruppi vengano applicate tariffe più basse, in tal caso è opportuno contattare direttamente i ristoranti: Hotel Prealpi (0346.31180), Ristorante «La teglia» (0346.30467), Ristorante vineria «Le botticelle» (0346.38458), Hotel Milano (0346.31211), Agriturismo «Il roccolo» (0346.65290).

Non mancheranno, a far da cornice ai mercatini, manifestazioni, spettacoli e iniziative: sabato 27 novembre alle 16, il coro «Armonauti» proporrà un concerto con brani gospel e natalizi; mentre domani, domenica 28 novembre, un Babbo Natale caricaturista regalerà divertenti ritratti. Per i più piccoli ci sarà anche la possibilità di compiere piccoli tour a bordo di un claesse trainato da un pony.

(26/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA