Cercate una rete Wifi libera?
Ve la trovano quelli di Facebook

In fase di rilascio la funzione che permette di individuare connessioni free. Ma a Bergamo il wifi di Palafrizzoni conta su ben 120 hotspot.

Facebook ha annunciato l’inizio del roll-out globale della funzionalità Find Wi-Fi, che consente agli utenti del servizio di «aiutare le persone a rimanere connesse con le comunità e trovare nuove esperienze vicine a loro». La funzione riesce ad individuare le connessioni Wi-Fi condivise da enti pubblici e aziende nelle vicinanze, in modo da consentire una connessione semplificata alle stesse senza uscire dal client del social network di Zuckerberg.

«L’anno scorso abbiamo lanciato Find Wi-Fi in alcuni Paesi e abbiamo ricevuto feedback positivi: questa funzione non solo aiuta le persone in viaggio, ma è utile specialmente nelle zone dove la connessione internet non è delle migliori», ha scritto la compagnia sul suo profilo. Con la funzione l’utente può collegarsi alla rete Wi-Fi di un’azienda direttamente dalla sua pagina Facebook, sempre che l’azienda abbia condiviso questa opportunità. Find Wi-Fi deve essere attivato dall’utente attraverso la tab «Altro» (quella più a destra) nella voce Find Wi-Fi. Per il funzionamento deve essere abilitata la connessione Wi-Fi del dispositivo, in modo che possa agganciare gli hotspot presenti nella mappa. Un problema che, paradossalmente, non riguarda Bergamo, dove sono ben 120 gli hotspot del progetto Bergamo Wifi di Palafrizzoni. Ma se uscite dai confini comunali, beh, la funzione di Facebook ha una sua utilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA