Cerete e Novezio, chiese imbrattate
Vandali in azione con gli estintori

Amarezza a Cerete Alto per i raid vandalici che, nella notte tra sabato e domenica, hanno colpito duramente la chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo e il santuario dedicato a Maria Bambina.

Presumibilmente intorno alle tre qualcuno è entrato nel giardino della canonica e ha rubato gli estintori posti a lato della porta del locale caldaie. Tornati all’esterno, i malintenzionati hanno danneggiato la sbarra che si trova sul vialetto dietro alla chiesa parrocchiale insieme alla fontanella e alla bacheca informativa nei pressi del parcheggio.

Non soddisfatti, hanno deciso di infilare le bocchette degli estintori sotto le due porte d’accesso del luogo di preghiera e hanno azionato le bombole, riversando il contenuto in polvere all’interno della chiesa.

La stessa cosa è stata ripetuta anche a Novezio, dove la medesima sorte è toccata al bel santuario dedicato a Maria Bambina. Al mattino a fare la brutta scoperta è stata la donna che ha in cura la parrocchiale: al suo arrivo ha infatti trovato le porte delle chiese imbrattate di azzurro per via della colorazione della polvere contenuta negli estintori.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 13 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA